domenica 28 ottobre 2007

Consorzio cimiteriale, ennesimo cambio dei consiglieri


Pirozzi, nella sua consiliatura, un primato se l’è sicuramente guadagnato: è stato il sindaco che ha effettuato più rimpasti di giunta e più cambi nella componente di Calvizzano (due persone) che siede nel Consiglio di amministrazione del consorzio cimiteriale Mugnano-Calvizzano (gli altri tre, compreso il presidente, sono di Mugnano).
Al posto di Raffaele Visconti, di Alleanza nazionale, e del fedelissimo del sindaco Giosuè Ranucci, componente dell’Azione cattolica e organizzatore della festa patronale di San Giacomo, subentrano Paola Agliata e Raffaele Seguino. Per la carica, si percepisce una indennità mensile di circa 730 euro netti.
Nulla da dire a Pirozzi sia sul piano operativo (la legge glielo consente) che su quello politico (è riuscito ad accontentare quasi tutti). Qualcosa, però, va detto, non tanto su Raffaele Seguino che è un Pirozziano di vecchia data, visto che, alle ultime amministrative, si è candidato nella lista del sindaco, ma sul classico “salto della quaglia” di Paolo Agliata.
Viene da chiedersi: come mai Agliata, antipirozziano convinto, visto che alle scorse elezioni comunali è stato candidato nella lista Granata senza, però, essere eletto, ha avuto questa improvvisa folgorazione sulla strada di Damasco?
Perché gli è piaciuto il modo di amministrare di Pirozzi? Per opportunità politica?
Al di là dei dubbi, la cosa quasi certa è che Agliata, alle prossime amministrative, dovrebbe candidarsi nella lista di Pirozzi: è ancora tanta la sua voglia di ritornare protagonista della vita politica cittadina, visto che è stato più volte assessore verso la fine degli anni ottanta. Ma sono in molti a pensare che questa sua mossa, se da una parte gli ha fatto guadagnare un po’ di potere per sei mesi, gli ha fatto perdere anche tanti consensi.
È pur vero che per essere eletto consigliere comunale, dove vige il sistema maggioritario, bisogna agganciarsi al carro del vincitore, ma bisogna pure avere i voti.
E, poi, Agliata è così tanto sicuro che Pirozzi vincerà di nuovo?



Mimmo Rosiello

Nessun commento: