domenica 14 ottobre 2007

I quattro consiglieri dell’ ”apocalisse


Nel mese di aprile scorso, un periodico locale titolò “In quattro per un patto di ferro”: si riferiva ai consiglieri comunali della maggioranza Antonio Martiello, Antonio Di Rosa, Antonio Ferrillo e Roberto Vellecco, i quali hanno stipulato un accordo politico che li vedrà scendere in campo alle prossime amministrative, nella stessa lista e a sostegno dello stesso sindaco.
Inoltre, l’articolo chiariva che i quattro devono ancora scegliere se appoggiare l’attuale sindaco Pirozzi o qualche altro candidato che spunterà nei prossimi mesi.
A tutt’oggi, si fanno diverse ipotesi su chi dovrà sfidare Pirozzi, ma ancora non è venuto fuori il candidato o la rosa di sfidanti. La cosa quasi certa, però, è che i quattro si starebbero allontanando sempre più dall’amministrazione in carica. Lo dimostrano gli eventi che si sono succeduti in questi giorni.
L’ex vicesindaco Antonio Di Rosa ha lasciato Forza Italia, il partito in cui milita il sindaco, e si è dichiarato indisponibile a far parte della nuova giunta, la cui lista di assessori dovrebbe essere diramata dallo stesso Pirozzi in questi giorni.
Antonio Ferrillo, non ha ancora ufficializzato la sua uscita da Forza Italia e non si sa ancora se lo farà ma, anche lui, si è dichiarato indisponibile al ruolo di assessore. Il Ferrillo non ha voluto lasciare alcuna dichiarazione, ma ha fatto intendere chiaramente che, entro dicembre, potrebbero accadere diverse novità politiche.
Veniamo agli altri due componenti del patto di ferro. Sia Martiello che Vellecco si starebbero avvicinando sempre più al nuovo partito democratico: entrambi, infatti, erano presenti all’incontro di presentazione dei candidati del nostro collegio all’assemblea nazionale e regionale del partito democratico, che si è svolto, sabato scorso, nella sala consiliare di Marano e dove sono intervenuti l’onorevole Ciriaco De Mita e il consigliere provinciale Biagio Iacolare.
Martiello ha pure votato per il nuovo partito democratico.
Sia Martiello che Vellecco, comunque, non hanno mai nascosto la forte amicizia che li lega al consigliere Iacolare, anzi, Martiello, con grande onestà intellettuale, ha tenuto a chiarire che, se la navetta, dal prossimo 22 ottobre, farà capolinea sulle cooperative, bisogna ringraziare, soprattutto, l’impegno del consigliere provinciale.
Insomma, i fatti dicono che i quattro dovrebbero scegliersi un altro candidato sindaco. Ma la politica è un continuo divenire e tutto può accadere fino alla composizione delle liste.
Pirozzi, comunque, sembra, anche se apparentemente, non sia interessato a quello che faranno i quattro consiglieri della maggioranza: si è limitato a dire che lui non è uno sprovveduto e sa come sopperire al gap, se i quattro dovessero abbandonarlo. Staremo a vedere.

1 commento:

gennalicca ha detto...

FANNO MOLTO BENE AD NON APPOGGIARE IL
SINDACO PIROZZI.