domenica 11 novembre 2007

Difensore civico, per l’opposizione è una figura inutile


È una persona squisita l’avvocato Santoro, sia dal punto di vista umano che professionale. È un galantuomo, senza alcun dubbio. Ma da difensore civico del Comune di Calvizzano come ha operato? Ha meritato la sufficienza?
Secondo l’opposizione no. «Innanzitutto – afferma Giuseppe Granata del Partito democratico, pure lui avvocato – un comune come quello di Calvizzano, per come è strutturato, poteva anche fare a meno del difensore civico. Anzi, in un periodo di ristrettezze economiche, non era il caso di dare uno stipendio a chi non ha per niente tutelato i cittadini. Pure noi dell’opposizione abbiamo più volte chiesto il suo intervento, ma non abbiamo mai avuto risposte».
«Il difensore civico – aggiunge Luciano Borrelli, consigliere comunale di opposizione – stando al decreto istitutivo di questa nuova figura comunale, avrebbe dovuto relazionare semestralmente al consiglio comunale sui risultati raggiunti, cosa che non ha mai fatto. Probabilmente perché aveva poco o niente da dire?».
La pensa diversamente l’avvocato Santoro, come emerge dall’intervista che concesse al nostro sito diversi mesi fa, nella quale enunciò la risoluzione di tantissime istanze arrivate nel suo ufficio, al secondo piano del Palazzo municipale.
Noi, invece, pensiamo che qualche piccolo caso è stato risolto, ma è venuta a mancare quella sterzata decisiva, mirata alla soluzione degli atavici problemi dei quali il cittadino si lamenta. Ne elenchiamo qualcuno: manutenzione di strade, fogne, illuminazione, verde pubblico, degrado ambientale di alcune zone del paese, problemi igienico-sanitari.
Ma l’elenco potrebbe continuare.
Inoltre, pensiamo che, in questi anni sia stata trascurata molto la pubblicistica: tantissimi cittadini non sanno nemmeno che al Comune esiste un difensore civico, in quali giorni e a che ora riceve, qual è il suo numero di telefono, l’indirizzo mail, il suo blog e tutto il resto. Adesso la parola passa a voi che interagite con il nostro blog. Oltre a votare, fateci conoscere anche come la pensate. Insomma, uscite allo scoperto: una città vive e cresce anche grazie al contributo delle vostre opinioni. È mai possibile che, tra tantissimi visitatori del sito, debbano essere sempre gli stessi (pochi) a scrivere?. Essere lettore passivo, significa vanificare lo scopo del blog.
Per saperne di più sul difensore civico (chi è e cosa fa), clicca qui

Nessun commento: